ImmigrazioneOggi News ed Eventi
< Home News ed Eventi Punti di vista Associazioni in rete Consulenze Salute e Benessere Newsletter Redazione Onlus
 
News ed Eventi


05 aprile 2012
Accordo di integrazione: a Prato la prima sessione formativa per 17 cinesi.
Un corso di 6 ore per gli immigrati arrivati da poche settimane e che hanno già chiesto in Questura il permesso di soggiorno.

Si è svolta ieri a Prato la prima sessione formativa promossa dalla Prefettura a seguito dell’Accordo di integrazione.
Rivolta esclusivamente a cittadini cinesi, il corso ha visto la partecipazione di 17 cittadini, arrivati in Italia da poche settimane e che hanno già chiesto in Questura il permesso di soggiorno.
La maggior parte dei partecipanti proviene da zone rurali della Repubblica popolare cinese ed è in possesso del diploma di scuola media inferiore. Una partecipante, arrivata per ricongiungersi al marito, è laureata e nel Paese d’origine era direttore finanziario di un’impresa.
Gli “studenti” – spiega una nota della Prefettura – hanno assistito alla proiezione di filmati in lingua cinese realizzati dal Ministero dell’interno e hanno ricevuto informazioni sulla vita a Prato e in Toscana e sulle opportunità del territorio. Sono stati inoltre invitati a scegliere appena possibile un medico curante e ad aprire un conto corrente bancario, per evitare di girare per la città con grosse somme di denaro.
Sono in calendario nei prossimi mesi anche i corsi in albanese, arabo, urdu, inglese, spagnolo e tagalog-filippino, mentre il 25 giugno è in programma una sessione informativa dedicata ai cittadini stranieri che conoscono già la lingua italiana.
(Red.)



 
Formazione finanziata
FormazioneWebTV - Formazione a distanza con la webtv interattiva

Corsi e seminari per impiegati dello studio notarile e dello studio commercialista Impiegati di Studi notarili e commercialisti

Catalogo 2013 > Corsi e seminari per impiegati dello studio notarile e dello studio commercialista: 80% del costo sostenuto finanziato da Fondoprofessioni. L’iscrizione al Fondo è semplice e gratuita.
Password personale al titolare dello Studio per seguire autonomamente il corso in qualità di uditore, senza costi aggiunti.

  © 2006-2013, Studio Immigrazione