ImmigrazioneOggi News ed Eventi
< Home News ed Eventi Punti di vista Associazioni in rete Consulenze Salute e Benessere Newsletter Redazione Onlus
 
News ed Eventi


04 dicembre 2012
Flussi d’ingresso 2012: da questa mattina disponibili i moduli per la precompilazione.
L’invio dei moduli per aggiudicarsi una delle 13.850 quote previste è possibile dal 7 dicembre.

Dalle ore 8 di questa mattina è possibile compilare, attraverso il sito del Ministero dell’interno https://nullaostalavoro.interno.it/Ministero/index2.jsp, la modulistica per cercare di aggiudicarsi una delle 13.850 quote previste dal DPCM 16 ottobre 2012 (di cui 2.000 per lavoro autonomo, 100 per cittadini latinoamericani di origine italiana, 4.000 per cittadini stranieri che abbiano completato i programmi di formazione e di istruzione nel Paese di origine, quota già prevista dal decreto flussi stagionali 2012, e 11.750 per conversioni di permessi di soggiorno).
Una volta registrati, si entra nel sistema con le proprie email e password e si compila il modello, che varia in base alle singole situazioni:
• modelli A-DOM e B-SUB per i lavoratori di origine Italiana residenti in Argentina, Uruguay, Venezuela e Brasile;
• modello VA conversioni dei permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale in permesso di lavoro subordinato;
• modello VB conversioni dei permessi di soggiorno per lavoro stagionale in lavoro subordinato;
• modello Z conversione dei permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale in lavoro autonomo;
• modello LS conversioni dei permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da altro Stato membro dell’Ue in permesso di lavoro subordinato;
• modello LS2 conversioni dei permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da altro Stato membro dell’Ue in lavoro autonomo;
• Modello LS1 richiesta di nulla osta al lavoro domestico per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Ed infine il modulo di riferimento per presentare istanze per l’assunzione di lavoratori inseriti in progetti speciali come previsto nel DPCM 16 ottobre 2012:
• modello BPS richiesta nominativa di nulla osta riservata all’assunzione di lavoratori inseriti nei progetti speciali.
Il Ministero comunica che per questo modello, essendo già disponibile all’interno della sezione riservata al Decreto flussi stagionali 2012, non sarà prevista la pre-compilazione ma continuerà ad essere disponibile, a partire dalle ore 9:00 del 7 dicembre 2012, all’interno della sezione del Decreto flussi 2012.
Si ricorda che per ora è possibile solo compilare e salvare il modello. Per l’invio è necessario attendere il 7 dicembre.
(Maria Rita Porceddu)



 
Formazione finanziata
FormazioneWebTV - Formazione a distanza con la webtv interattiva

Corsi e seminari per impiegati dello studio notarile e dello studio commercialista Impiegati di Studi notarili e commercialisti

Catalogo 2013 > Corsi e seminari per impiegati dello studio notarile e dello studio commercialista: 80% del costo sostenuto finanziato da Fondoprofessioni. L’iscrizione al Fondo è semplice e gratuita.
Password personale al titolare dello Studio per seguire autonomamente il corso in qualità di uditore, senza costi aggiunti.

  © 2006-2013, Studio Immigrazione