ImmigrazioneOggi, video informazione quindicinale in nove lingue su immigrazione, asilo e cittadinanza
  Approfondimenti   |   Oblò   |   News ed Eventi   |   Le vostre domande   |   Blog Hyrja ne videoweb اتجه إلى الفيديو وأب 请到网络录像 Allez au vidéoweb Go to the Videoweb Du-te la videoweb!Vete al vídeo web Зайти у videoweb

Le vostre domande - Chiedi allo psicologo
Salve. Le scrivo perché da circa un paio di anni non faccio altro che sognare mio padre che mi violenta oppure sogno che faccio l'amore con lui. Vorrei sapere il perché di questi continui sogni e da cosa derivano. Da premettere che con mio padre non ho un bellissimo rapporto, litighiamo sempre e per lui sono la pecora nera della famiglia (ho altri 2 fratelli).
Grazie in anticipo


Ciao Monica,
i sogni ci mettono in contatto con la nostra parte più profonda, con ciò che sentiamo dentro di noi, con quello che proviamo e ci trasmettono le persone a noi care, e con quello che desideriamo.
Per conoscere ed analizzare i tuoi sogni ricorrenti, dovrei conoscere il tuo passato ed i rapporti che hai avuto con tuo papà sin da piccola, inoltre per una approfondita analisi dei sogni, essi devono essere visti in successione nel tempo, per vedere ed associare i momenti interiori e relazionali che si attraversano nel tempo e che una persona sta vivendo, con i sogni stessi di quel periodo.
Come primo approccio, visto che non ti conosco, posso dirti che facendo spesso gli stessi sogni, sicuramente ti preme il rapporto che hai col tuo papà, forse vorresti dirgli delle cose che non riesci, forse vorresti fare la pace con lui, o vorresti risolvere il conflitto che hai da tempo con lui.
Il fatto che sogni che ti violenta può significare che dentro di te senti che tuo papà ti fà del male a trattarti come fà ora, il fatto che sogni di fare l'amore con lui, forse è un tuo desiderio di riconciliarti con lui, ad esempio il simbolo del "fare l'amore" potrebbe essere quello di volerti unire a lui, a livello interiore, cosa che non riuscite ancora a fare.
Questo è un indicazione di ciò che può rappresentare il sogno per te, ma la vera risposta stà dentro di te.
Cosa vorresti dire a tuo papà?
C'è qualcosa che non gli hai mai detto?
Gli vuoi bene? Senti il suo amore per te anche se non andate d’accordo? Queste sono alcune domande che dovresti porti per capire il tuo rapporto con lui, ed i sogni che fai forse ti stanno spingendo a chiarire queste domande interiori per riconciliarti con lui.
Un caro saluto
R. Tavolieri


blog: www.ti-aiuto.com
siti web: www.ti-aiuto.org - www.aiutopsicologico.org
e-mail: tavolieri2006@libero.it



Home
   
Perché ImmigrazioneOggi
Newsletter
Link utili
Redazione
    © 2006-2008, Studio Immigrazione s.a.s.