12 settembre 2013 Macerata: “Una casa di tutti i colori” il progetto della Cgil a tutela dei lavoratori stranieri. L’Hotel House di Porto Recanati il “baricentro” dell’iniziativa.
Una casa di tutti i colori è il titolo del progetto per i diritti e le tutele dei lavoratori immigrati che Patronato Inca e Filctem-Cgil nazionali, oltre a Cgil e Filctem Marche, presenteranno oggi a Porto Recanati, in provincia di Macerata.
“E proprio la cittadina marchigiana, dove il 22% della popolazione è straniera sarà il baricentro del progetto – si legge in una nota – anche sotto il profilo logistico perché lì si trova l’hotel House, un palazzone di 16 piani con quasi 1.900 abitanti, tutti stranieri e appartenenti a 56 etnie”.
“Il progetto, la cui implementazione per tutta la durata dei due anni sarà seguito da un funzionario del patronato, prevede – continua la nota – l’erogazione di una serie di servizi e prestazioni che spaziano dal controllo dei versamenti previdenziali, alla tutela delle malattie causate dall’ambiente di lavoro; dagli assegni familiari ai permessi di soggiorno e ricongiungimenti; dai riconoscimenti per la cittadinanza italiana all’assistenza per visti e attività consolari, fino ad arrivare a materie più squisitamente sindacali (diritti in caso di assunzione, orari, salario, ferie, provvedimenti disciplinari, controllo buste paga)”. (Red.)
|