23 settembre 2013 “Tra percorsi migratori e comportamento economico”: Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione 2013. Il 10 ottobre la Fondazione Leone Moressa presenterà il rapporto a Milano.
La Fondazione Leone Moressa presenterà il Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione 2013 in un convegno dal titolo Tra percorsi migratori e comportamento economico giovedì 10 ottobre 2013 ore 9,30 presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di economia (Sala Lauree, via Conservatorio 7).
La crisi economica e finanziaria che negli ultimi anni ha investito l’Italia, insieme ad altri Paesi del mondo occidentale, ha acceso il dibattito sul ruolo degli immigrati nell’economia italiana, soprattutto in termini di costi, benefici e competitività con la popolazione autoctona. Il comportamento economico e finanziario degli immigrati nel nostro paese ha riscosso quindi un interesse crescente, proprio in ragione di una diversa e nuova sensibilità verso alcune tematiche di natura economica emerse all’attenzione dell’opinione pubblica.
La Fondazione Leone Moressa, attraverso l’analisi delle dinamiche occupazionali di questa popolazione, del comportamento imprenditoriale e finanziario degli immigrati, dell’esclusione economica e sociale di cui soffre una considerevole fetta di questa popolazione, cerca di tracciare un’analisi di come gli stranieri abbiano reagito alle difficoltà poste dalla crisi e di come si sia trasformato il loro ruolo nel tessuto economico italiano rispetto agli anni precedenti. L’analisi statistica dei dati diventa così un mezzo per riflettere sul rapporto degli stranieri con il tessuto occupazionale ed economico della realtà italiana.
Scarica il programma dell’evento. (Red.)
|