25 settembre 2013 Finlandia: grande successo e partecipazione alla VI conferenza di “Integrating Cities” sull’integrazione dei migranti. Il partenariato tra Eurocities e la Commissione europea registra ancora risultati incoraggianti, con nuovi scambi e adesioni.
Si è tenuta a Tampere (in Finlandia) il 9 e 10 settembre scorsi la VI conferenza di Integrating Cities, che ha raccolto più di 160 delegati provenienti da 40 città, nonché rappresentanti di organizzazioni della società civile e degli organismi internazionali come la Commissione europea, il Consiglio d’Europa, il Comitato delle regioni e le Nazioni unite. Integrating Cities è un partenariato tra Eurocities (organizzazione fondata dai sindaci di sei grandi città europee, ossia Barcellona, Birmingham, Francoforte, Lione, Milano, Rotterdam) e la Commissione europea, lanciato a Rotterdam nel 2006, per promuovere l’attuazione a livello locale dei principi fondamentali comuni per l’integrazione.
La conferenza ha alternato sessioni plenarie e workshop riguardanti i temi più attuali affrontati dalle città europee in materia di integrazione dei migranti. Inoltre, per la prima volta dalla sua nascita, Integrating Cities ha ampliato il suo campo d’azione a un dibattito globale che include uno scambio con le città al di fuori dell’Europa, come Toronto, in Canada. Sette politici delle città di Atene, Bruxelles, Genova, Helsinki, Manchester, Rotterdam e Tampere si sono fatti portavoce del successo dell’integrazione dei migranti nelle loro città. Inoltre, tre nuove città sono diventate firmatarie di Eurocities: Bruxelles, Montpellier e Tolosa.
Dodici workshop e dieci sessioni di speed-networking hanno permesso ai rappresentanti delle città di saperne di più sulle pratiche dei loro colleghi e di presentare le proprie iniziative. Anche i tre laboratori “ImpleMentoring” hanno avuto grande successo.
La prossima fase di Eurocities sarà la continuazione del progetto ImpleMentoring, con un ultima visita tutoriale da Amsterdam ad Atene, prevista dal 15 al 18 ottobre, e con quattro incontri tematici a Genova, Oslo, Manchester e Malmö nei primi mesi del 2014. (Samantha Falciatori)
|