09 ottobre 2013 I Garanti per l’infanzia ad Ancona per un confronto sui minori stranieri non accompagnati. Uno scambio di informazioni per definire strategie di accoglienza più congrue e omogenee.
La protezione dei minori stranieri non accompagnati sarà al centro del confronto che si svolgerà oggi ad Ancona tra il Garante nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Spadafora, e i Garanti dei minori delle regioni italiane.
L’iniziativa, dal titolo Tutelare la speranza, è stata promossa dall’ombudsman delle Marche Italo Tanoni, che un anno fa ha istituito un tavolo tecnico istituzionale sulla questione. “Ci confrontiamo con gli organi giudiziari, con i servizi territoriali competenti, con il Gruppo umana solidarietà che opera nel porto di Ancona e con le associazioni di volontariato per elaborare delle linee guida comuni sull’accoglienza dei minori” spiega Tanoni. “D’intesa con il garante nazionale Spadafora, abbiamo ritenuto di dar vita ad uno scambio di informazioni tra tutte le Regioni, soprattutto quelle affacciate sull’Adriatico, e per definire eventualmente strategie di accoglienza più congrue e omogenee”. Oltre ai Garanti regionali sono stati invitati i rappresentanti delle principali associazioni e organizzazioni che si occupano di diritti umani e immigrazione (Save the children, Terres des Hommes, Medici per i diritti umani, Comitato italiano per i rifugiati Onlus, Gus Ancona, Ambasciata dei diritti, Rete Iside-Bari, Coges e Melting Pot Venezia). (Red.)
|