17 ottobre 2013 Legge di stabilità: tra le varie misure, approvata anche la social card per gli immigrati. Il Fondo per i non autosufficienti sarà aumentato di 250 milioni di euro.
Nel testo della legge di stabilità, approvata martedì dal Consiglio dei ministri, figura anche l’ampliamento dei beneficiari della social card, che dal 2014 potrà essere elargita anche agli immigrati, purché in possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo. La social card è una carta acquisti destinata alle persone non autosufficienti nella quale lo Stato versa 80 euro ogni 2 mesi come sostegno alla spesa alimentare, sanitaria e al pagamento delle bollette (gas e luce).
Con l’approvazione della legge di stabilità, potranno ricevere la social card “cittadini italiani o comunitari ovvero familiari di cittadini italiani o comunitari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo”.
La manovra finanziaria prevede inoltre un ampliamento di 250 milioni di euro del fondo destinato a questo sussidio per il triennio 2014-016.
Scarica le linee guida della legge di stabilità. (Red.)
|