18 ottobre 2013 Parigi: in onda la prima Tv europea interamente Rom. Esperimento televisivo per far conoscere la comunità Rom all’insegna della tolleranza.
Con soltanto due dipendenti, tra cui il fondatore Andrijano Dzeladin, Sutka City TV è la prima rete televisiva interamente Rom ad andare in onda in Europa.
Rom di origini macedoni, Andrijano Dzeladin ha deciso di creare una Tv che potesse dar voce alla comunità Rom, spesso guardata con diffidenza se non con ostilità dai più, promuovendone la cultura. Da oltre un anno, e precisamente dal settembre 2012, quando è stata fondata, Sutka City TV offre una finestra sul mondo dei Rom, trasmettendo programmi culturali, musicali, di cucina e coinvolgendo gli spettatori attraverso i social network.
“Il mio obiettivo – spiega Andrijano Dzeladin – è quello di mostrare il vero volto dei Rom al mondo. I rom non sono tutti criminali e ladri. Possiamo essere giornalisti, medici e artisti, siamo integrati. Abbiamo una cultura, un inno, una bandiera, ma non un Paese”. Si tratta, quindi, di un esperimento televisivo che mira ad abbattere i molti pregiudizi di cui spesso le comunità Rom sono oggetto e a promuovere la conoscenza e la tolleranza reciproca. (Red.)
|