24 ottobre 2013 Barroso: “spero che il Consiglio europeo apra la strada a un nuovo capitolo responsabilità”. Per il presidente della Commissione Ue “prima di tutto c’è bisogno di volontà politica”.
“Dobbiamo fare di più per prevenire tragedie” come quella di Lampedusa. “Spero che il Consiglio europeo apra la strada a un nuovo capitolo di gestione, responsabilità e cooperazione nelle politiche sull’immigrazione a livello europeo”.
Lo ha detto ieri il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, nel suo intervento di fronte alla sessione plenaria del Parlamento europeo. Barroso ha sottolineato che “non ci sono soluzioni magiche o immediate e dobbiamo essere realistici. Ma le caratteristiche e l’entità dei problemi ci chiedono misure più forti per organizzare operazioni di salvataggio, proteggere meglio i nostri confini e combattere le reti criminali”. “Va fatto di più in termini di cooperazione con i Paesi di origine e di transito”, ha sottolineato il presidente della Commissione Ue, “dobbiamo fare tutto il possibile per prevenire tragedie come quella di Lampedusa, ma prima di tutto c’è bisogno di una volontà politica”.
Barroso ha auspicato che il “Consiglio prepari la strada per un nuovo capitolo nella gestione comune, nella responsabilità comune e nella cooperazione a livello europeo per le politiche sull’immigrazione”. (Red.)
|